• +377 0970694 Asd Sportside
  • info@sportside.eu

Il Regolamento Interno

Il Regolamento Interno

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA A.S.D. SPORT SIDERegolamento Interno dei Soci

Il Regolamento è stato correttamente registrato e regolamentato, lo stesso è possibile leggere e/o scaricare. Il nuovo tesserato è tenuto ad essere a conoscenza del Regolamento interno dell’associazione, ed è tenuto a rispettarlo in ogni suo punto. Tale regolamento  è possibile leggerlo oppure scaricare.

 

PREMESSA 

L’Associazione Sportiva Dilettantistica A.S.D. SPORT SIDE ha lo scopo di sviluppare, promuovere e coordinare iniziative per rispondere ai bisogni di attività motorio-sportiva dilettantistica di tutti, bambini, uomini e donne di ogni età. L’Associazione opera nel pieno rispetto delle leggi vigenti, dello Statuto, del presente regolamento interno e delle norme dell’Ente di Promozione Sportiva ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane cui essa è affiliata, nonché seguendo le disposizioni del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) in materia di Associazioni Sportive Dilettantistiche.

ll presente Regolamento, redatto dal Consiglio Direttivo dell’Associazione ed approvato dall’Assemblea dei Soci, disciplina le attività che la suddetta svolge in conformità allo Statuto sociale. Per il miglior conseguimento degli scopi statuari, l’Associazione potrà concludere abbinamenti, senza scopo di lucro, con persone, enti, società, accettando di dare pubblicità ai prodotti e/o servizi degli abbinati ricevendo in corrispettivo, agevolazioni o prestazioni adeguatamente concordate.

PARTE PRIMA: LA NATURA DELL’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA A.S.D SPORT SIDE (AQ)

Articolo 1.

L’organizzazione A.S.D. SPORT SIDE è un organismo liberamente costituito, senza finalità di lucro che, avvalendosi prevalentemente della collaborazione dei Soci svolge e/o promuove attività sportive nel territorio.

PARTE SECONDA: LA STRUTTURA DELL’ASSOCIAZIONE

Articolo 2.

A.S.D. SPORT SIDE è un’Associazione sportiva articolata da Ruoli Primari, Secondari e di Controllo.
I componenti dei Ruoli primari sono ricoperti dai membri che compongono il Consiglio Direttivo dell’Associazione e sono quantificati nell’Atto Costitutivo, sono pertanto:
a. Presidente;
b. Vice Presidente;
c. Segretario;
d. Tesoriere;
e. Consiglieri;
f. Soci;

Le suddette non possono essere ricoperte da una medesima persona; non è fatto divieto ai membri di cui sopra ricoprire cariche di responsabilità nei Ruoli Secondari, identificati anche con il nome di “Responsabili di Settore”.
I Ruoli secondari sono così articolati:

  1. Responsabile Sede e Servizi;
  2. Responsabile Magazzino e Mezzi;

Il distintivo dell’Associazione è un simbolo di localizzazione composto da tre cerchi concentrici uno dentro l’altro di colore grigio e rosso, bordati di colore bianco. All’interno del terzo cerchio è presente la scritta “A.S.D. SPORT SIDE SportivaMente” e in basso a destra il nome del luogo “Pescocostanzo” con la rappresentazione stilizzata di 3 monti di colore bianco.

Articolo 3.

L’Associazione A.S.D. SPORT SIDE ha la sede legale in via Monte dei Pegni, 3 Pescocostanzo 67039 (AQ) e la sede degli impianti in Via Francesco Mosca, SNC 67033 Pescocostanzo (AQ), i recapiti sono:

Telefono: +39 377 0970694
E-mail: info@sportside.eu
Sito: https://www.sportside.eu/

Articolo 4.

Il Consiglio Direttivo del A.S.D. SPORT SIDE è l’organo esecutivo preposto all’interno dell’Associazione per la gestione della stessa, di intesa con il Presidente e l’Assemblea dei Soci ed a cui i soci possono fare riferimento. Inoltre, si occupa principalmente ma in via non esaustiva di:

  • Sviluppo del programma stabilito annualmente dall’Assemblea dei soci;
  • Della redazione e pubblicazione del programma annuale delle attività sportive;
  • Delle iscrizioni dei soci;
  • Dell’informativa ai soci circa le attività promosse dall’associazione tramite i canali preposti tra cui il sito web, i social

media, e-mail, whatsapp , ecc.;

  • Dell’adozione della divisa sociale;
  • Della gestione amministrativa dell’associazione;
  • Alla cena sociale e/o eventuali raccolte fondi beneficiarie;
  • Ai rapporti con i media e gli sponsor;
  • Alla convocazione dell’Assemblea dei soci (ordinaria e/o straordinaria);
  • A promuovere e far rispettare il Regolamento interno e lo Statuto dell’Associazione;

Articolo 5.

Gli associati hanno il diritto e il dovere di essere propositivi in materia della programmazione delle attività del A.S.D. SPORT SIDE, sapendo che al Consiglio Direttivo spetta il compito di valutare le proposte fatte per l’eventuale autorizzazione e ratifica.

Articolo 6.

Il Presidente di intesa con il Tesoriere nell’esclusivo interesse dell’Associazione ed in accordo con gli altri membri incaricati dallo stesso facenti parte del Consiglio Direttivo:

  • ha la gestione dei materiali (abbigliamento ed altro);
  • ha l’esclusiva gestione della cassa ordinaria (iscrizioni, fondi per trasferte, spese di gestione, rimborsi spese stabiliti, trofei, ecc.);
  • ha l’obbligo, in nome e per conto dell’Associazione, di mantenere i rapporti diretti con gli Sponsor/Società sportive/Enti in genere collegati all’attività della stessa;
  • ha la responsabilità del coordinamento e della conduzione dell’intero gruppo. Tale responsabilità, in caso di assenza verrà ricoperta da persona appositamente nominata dal Consiglio Direttivo
  • ha l’obbligo di informare periodicamente il Consiglio Direttivo sul rendiconto finanziario del A.S.D. SPORT SIDE.

Articolo 7.

Possono accedere alla struttura, partecipare agli eventi, e usufruire di tutti i servizi offerti dell’Associazione solo i Soci in regola con l’iscrizione all’Associazione Sportiva Dilettantistica SPORT SIDE.

Articolo 8.

Per poter accedere alla struttura sportiva i Soci dovranno aver prenotato il campo e aver regolarizzato la relativa quota al momento della prenotazione; la ricevuta del pagamento con i dati relativi alla prenotazione dovrà essere conservata ed esibita su richiesta del personale di servizio in qualsiasi momento.  Il noleggio dei campi sportivi ha validità di un’ora e deve essere lasciato libero 5 minuti prima dell’inizio del successivo turno permettendo il corretto svolgimento delle successive attività.

Articolo 9.

In caso di maltempo o di impraticabilità dei campi, l’importo non sarà rimborsato: il socio potrà recuperare in un giorno successivo di suo gradimento entro un mese dalla data prenotata esibendo la ricevuta del campo, e comunque non oltre il decimo giorno. I Soci sono tenuti a informarsi sulla praticabilità dei campi poco prima dell’orario per il quale gli stessi sono stati prenotati.

Articolo 10.

E’ obbligatorio, per tutti i Soci rispettare la prenotazione la quale può essere disdetta con anticipo di 48 ore. Il mancato rispetto di questa norma comporta il pagamento delle ore non effettuate.

Articolo 11.

Le tariffe orarie dei campi sono stabilite dal Consiglio Direttivo ed esposte nell’ apposita tabella presso la Segreteria oppure riportate sul sito ufficiale dell’Associazione (https://www.sportside.eu). L’ A.S.D. SPORT SIDE si riserva la possibilità di modificarle in qualsiasi momento.

Articolo 12.

Il Consiglio Direttivo del A.S.D. SPORT SIDE, in occasione di manifestazioni agonistiche o di esibizioni, si riserva la facoltà di annullare eventuali prenotazioni dei campi, rimborsando l’importo versato dai Soci.

Articolo 13.

Il presente Regolamento potrà essere modificato dal Consiglio Direttivo e sarà efficace dopo l’approvazione dell’Assemblea degli Associati. Il Consiglio Direttivo è delegato all’applicazione del presente Regolamento e a deliberare qualsiasi tipo di provvedimento nei confronti degli Associati che non rispettassero il presente Regolamento, in osservanza alle disposizioni di Legge e di Statuto.

PARTE TERZA: ISCRIZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

Articolo 14.
L’ aspirante Socio e/o Tesserato dovrà compilare l’apposita domanda di Iscrizione che sarà valutata dal Consiglio Direttivo dell’Associazione che, a giudizio insindacabile, deciderà l’ammissione a Socio e/o Tesserato. E’ facoltà dell’Associazione respingere la domanda d’iscrizione a proprio insindacabile giudizio senza obbligo di fornire alcuna spiegazione al richiedente. I dati contenuti nella domanda di ammissione verranno utilizzati dall’Associazione nel rispetto di quanto disposto dal Testo Unico sulla Privacy.

Articolo 15.

L’Associato ha l’obbligo di osservare tutte le norme dello Statuto e del presente Regolamento. L’Associato ha i diritti che gli sono attribuiti dallo Statuto e dal presente Regolamento dal momento in cui la sua domanda di ammissione è stata accettata.

Articolo 16.

Tutti gli Associati devono attenersi alle norme della buona educazione, di provata moralità, della correttezza nei rapporti interpersonali, non dovranno turbare in ogni modo il personale e l’attività degli altri Associati o tenere un comportamento per nessun motivo dannoso per l’immagine ed il buon nome dell’Associazione. La Direzione del Circolo si riserva la possibilità di accettare o meno la presenza di quelle persone che con il loro comportamento possono turbare la tranquillità dell’ambiente e degli altri Soci e/o Tesserati. Eventuali altre trasgressioni allo Statuto a al Regolamento provocheranno da parte del C.D. i seguenti provvedimenti:

– Ammonizione: consiste nel rimprovero con espresso invito ad  astenersi, per l’avvenire, dal commettere altre  infrazioni.
– Ammonizione con diffida:
consiste in una formale dichiarazione di grave biasimo con l’espresso invito ad  astenersi, per l’avvenire dal commettere altre infrazioni e con l’avvertimento che, in difetto, queste ultime  saranno punite più  severamente.
– Esclusione dalla gara:
comporta la perdita del risultato conseguito.
– Espulsione dalla manifestazione:
comporta l’esclusione dalle prove e dalla gara della manifestazione.
– Sospensione a termine da qualsiasi attività (fino a massimo 1 anno):
comporta l’inibizione a partecipare a qualsiasi attività per un periodo definito.
– Radiazione:
avviene in seguito a comportamenti ritenuti moralmente indegni o gravemente inappropriati rispetto agli scopi dell’Associazione e che  costituiscano ostacolo al buon andamento della stessa. La radiazione non dà luogo a indennizzi o rimborsi di alcun genere. Un Socio radiato non può più essere riammesso.

Ogni reclamo o suggerimento dovrà essere inoltrato per scritto al Consiglio Direttivo del A.S.D. SPORT SIDE.

Articolo 17.

L’adesione annuale all’Associazione prevede a seconda delle disponibilità e salvo diversa disposizione del Consiglio Direttivo, la consegna all’atleta della divisa sociale (t-shirt e …..), della tessera e di eventuale materiale tecnico aggiuntivo indicato su apposito listino periodicamente aggiornato. Se nel corso dell’anno l’Associazione avrà la disponibilità di ulteriore materiale tecnico vario e/o gadget personalizzati dell’Associazione, lo stesso sarà distribuito tra gli associati a richiesta previa diffusione della disponibilità da parte della stessa. Ulteriore materiale tecnico non compreso nell’iscrizione annuale potrà essere acquistato a parte a prezzo di listino aggiornato annualmente e reso noto agli associati dall’A.S.D. SPORT SIDE.

Articolo 18.

L’associazione supporta periodicamente gli associati con l’informativa periodica delle scadenze relative al calendario, sulle condizioni meteo tramite i canali previsti (sito, social forum, ecc.) , sull’abbigliamento più consono per le uscite di gruppo e sui rapporti più consigliati rispetto ai percorsi previsti, la promozione commerciale di eventuali convenzioni vantaggiose per i soci stipulate dall’Associazione prioritariamente con gli sponsor della stessa. In maniera condivisa saranno periodicamente previste uscite proposte da più associati (”giro del socio”) e saranno promosse varie iniziative per incentivare l’aggregazione ed il miglioramento delle performance sportive individuali.

Articolo 19.

Ogni eventuale danno agli impianti o al patrimonio dell’Associazione Sportiva Dilettantistica A.S.D. SPORT SIDE causato da un Socio dovrà essere risarcito nella misura economica necessaria alla riparazione del danno stesso.

Articolo 20.

Si può accedere alle strutture sportive, campi da tennis, campo polivalente, campo da calcio, e sull’intera struttura solo calzando idonee scarpe (prive di tacchi, o suole che danneggino il manto) e con abbigliamento consono (è vietato giocare a torso nudo, in canottiera o tenute inadatte).

Articolo 21.

All’ interno del Circolo è vietato cogliere fiori, calpestare le aiuole e danneggiare le piante.

Articolo 22.

L’A.S.D. SPORT SIDE non effettua servizio di custodia di beni o di valori e pertanto non assume alcuna responsabilità per gli oggetti lasciati incustoditi all’interno del Centro Sportivo, nelle sue adiacenze e pertinenze così come per le automobili lasciate in sosta nel parcheggio antistante il Centro e per quanto in esse eventualmente custodito. Il Centro Sportivo mette a disposizione dei Soci appositi armadietti per la custodia di oggetti di piccole dimensioni e raccomanda di farne uso avendo cura – una volta terminato – di prelevare quanto in essi depositato lasciando in sede la relativa chiave. Alla chiusura del centro, eventuali oggetti dimenticati e rinvenuti saranno custoditi in segreteria senza nessun tipo di responsabilità e rimarranno a disposizione degli iscritti per 7 giorni.

Inoltre, non risponde di eventuali danni ed ammanchi di beni di proprietà dei singoli Soci e/o Tesserati che si verificassero nei locali e nelle aree Sociali per qualsiasi causa.

Articolo 23.
L’Associazione mette a disposizione degli Associati dei box per riporre i valori che dovranno essere chiusi. All’uscita, il box dovrà sempre essere liberato e la chiave restituita.

Articolo 24. 

L’ aspirante Socio e/o Tesserato dovrà pagare anticipatamente la quota Associativa e qualsiasi altra somma richiesta per partecipare alle attività, con le modalità stabilite dal C.D. entro il 30 marzo. Per i versamenti dovrà essere utilizzato il c/c IBAN IT50D07600116300001031954538 intestato a: A.S.D. SPORT SIDE, Via Francesco Mosca, 1, 67033 Pescocostanzo (AQ), indicando l’iscrizione per l’anno corrente, il nome di ogni singolo socio/i. Le quote di rinnovo all’Associazione debbono essere interamente versate entro le scadenze indicate dall’Associazione. La quota annuale ha validità dal primo di gennaio al 31 dicembre.

Articolo 25.

Le quote per poter usufruire dei pacchetti e dei servizi che l’Associazione offre, verranno fissate annualmente dal Consiglio Direttivo. Dette quote che rappresentano un contributo alle spese di gestione sostenute dall’Associazione Sportiva, devono essere versate secondo le modalità di pagamento stabilite e non verranno restituite neanche nel caso di interruzione o parziale utilizzo da parte dell’iscritto, morte dello stesso o di scioglimento dell’Associazione.

Articolo 26.

All’Associato, successivamente l’approvazione della richiesta di iscrizione, sarà rilasciata una tessera valida per l’accesso alle strutture dell’Associazione e all’utilizzo delle strutture presenti. La tessera dovrà essere depositata in segreteria prima di accedere/utilizzo delle strutture sportive e ripresa alla fine di ogni allenamento. Tale tessera è personale e pertanto non cedibile a terzi.

Articolo 27.

Il presente regolamento sarà fornito al socio insieme al modulo di iscrizione ed al Codice Etico che andrà controfirmato per accettazione.

PARTE QUARTA: CESSAZIONE DEL SOCIO 

Articolo 28.

L’ aspirante Socio dovrà comunicare per iscritto qualora cessino di far parte dell’Associazione 

Articolo 29. 

A.S.D. SPORT SIDE non risponde di eventuali danni ed ammanchi di beni di proprietà dei singoli Soci che si verificassero nei locali e nelle aree Sociali per qualsiasi causa.

Articolo 30. 

La qualità di Socio si perde per decesso, dimissioni, morosità ed indegnità.

  1. a) Dimissioni: trascorso un anno dalla data di ammissione, il Socio e/o Tesserato potrà presentare le sue dimissioni per iscritto; da tale momento egli perde ogni diritto alla qualità di Socio.
  2. b) Morosità: Il Socio e/o Tesserato che non avrà provveduto per un periodo superiore a sei mesi al pagamento della quota Sociale e di quanto altro dovuto, verrà invitato da parte del Consiglio Direttivo con lettera raccomandata con R.R. a saldare il suo debito entro 30 giorni dalla data di ricevimento. Qualora entro questi termini il Socio e/o Tesserato non abbia provveduto a regolarizzare la sua posizione, verrà ritenuto decaduto da parte del C.D. con comunicazione scritta per morosità, salvi restando in ogni caso i diritti dell’Associazione alla esazione di quanto dovuto.

Il provvedimento della espulsione o decadimento del Socio e/o Tesserato moroso sarà affisso all’Albo Sociale.

  1. c) Indegnità: Il Socio che violi gravemente lo Statuto ed il presente regolamento, che venga a trovarsi in contrasto con le norme sull’ammissione all’Associazione, che tenga comunque una condotta indecorosa o che cerchi di servirsi della propria qualità allo scopo di trarne illecito utile, potrà essere espulso con la adozione della seguente procedura:

– Il C.D. potrà comunicare al Socio e/o Tesserato per iscritto gli addebiti mossigli, invitandolo a comparire davanti al Collegio dei Probiviri al quale egli presenterà le proprie giustificazioni.

Verrà delegato un membro del C.D. con l’incarico di Relatore ed il Collegio, dopo aver sentito questi, il Socio in questione ed eventualmente altre persone ammesse in qualità di Testimoni, potrà decidere, con la maggioranza di 2/3, sulla espulsione.

– Della decisione del Collegio dovrà essere redatto processo verbale.

Entro 10 giorni dalla notificazione a mezzo lettera raccomandata della decisione del Colleggio Dei Probiviri, il Socio e/o il C.D. potranno ricorrere all’Assemblea.

Dal giorno in cui il Consiglio avrà comunicato al Socio gli addebiti mossigli e fino alla emissione del verdetto dell’Assemblea il Socio non potrà frequentare l’Associazione ne svolgere attività Sociale e sportiva.

Articolo 31.

l Consiglio Direttivo si riserva la facoltà di variare, integrare, regolamentare, sospendere e/o sopprimere:
– la tipologia dei pacchetti e dei servizi offerti, i relativi canoni e le condizioni di pagamento degli stessi;
– gli orari delle attività del centro;
– gli orari d’inizio e la durata dei vari corsi;
– le attività degli istruttori;
– i periodi di chiusura estiva e non, ed intervenire con chiusure in corso d’anno per cause di forza maggiore quali ad

esempio lavori di ristrutturazione o maltempo;
– affida al direttore tecnico: la selezione dei collaboratori sportivi, il coordinamento dello staff e relative riunioni

interne, promuovendo il loro aggiornamento e la loro crescita professionale, l’organizzazione delle varie attività motorie, il controllo sull’efficienza delle attrezzature e l’organizzazione di manifestazioni ed eventi.

Tutte le informazioni relative, verranno diffuse a mezzo dell’apposita bacheca e, quando possibile, attraverso gli strumenti mediatici a disposizione dell’Associazione (e-mail, sito, social media e whatsapp).
L’Associato ha diritto di essere al corrente dei fatti più rilevanti riguardanti la gestione, lo sviluppo e gli orientamenti dell’Associazione. Qualsiasi tipo di chiarimento può essere richiesto in segreteria. Se necessario, in base al tipo di dubbio/problematica presentata verrà eventualmente coinvolto l’organo di competenza (direttore tecnico, consiglio direttivo, assemblea dei soci).

Articolo 32.

L’accesso agli spogliatoi è consentito esclusivamente ai soci e/o fruitori dei vari corsi o eventualmente agli accompagnatori nel caso di utenti inferiori agli otto anni.
Nello spogliatoio femminile possono accedere solamente le mamme e in quello maschile solamente i papà.
Gli abiti vanno riposti con cura, i borsoni posizionati, quando possibile, sopra i ripiani, per lasciare libere le panche.
E’ necessario asciugarsi accuratamente dentro l’ambito doccia per evitare pericolosi ristagni d’acqua fuori dalla stessa. Inoltre, è assolutamente vietato radersi/depilarsi.
Tutti i rifiuti, bottiglie di plastica, contenitori vuoti di shampoo, scatole, ecc. e tutto quello che possa arrecare disordine e disagio, dovrà essere depositato negli appositi cestini.

Articolo 33.

E’ severamente vietato fumare all’interno dei locali dell’Associazione.

PARTE QUINTA: DISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI

Articolo 34. Disposizioni finali

L’applicazione delle norme del presente Regolamento è esercitata dal Consiglio Direttivo. La sorveglianza generale sull’applicazione è esercitata dal Presidente e dai Soci. Per tutto quanto non contemplato nel presente Regolamento Interno, nell’Atto Costitutivo, nello Statuto Associativo e per quanto non previsto dalle delibere del Consiglio Direttivo, si fa riferimento alle disposizioni di Legge.

Tutti i Soci devono sottoscrivere il presente documento per accettazione dello stesso, mentre eventuali nuovi aderenti dovranno sottoscriverlo al momento dell’iscrizione all’Associazione. Il presente Regolamento può essere modificato qualora si presentino specifiche esigenze di organizzazione del servizio.

La competenza per eventuali controversie è demandata al Consiglio Direttivo dell’Associazione.
Il presente regolamento è composto da n. 34 articoli

Associazione Sportiva Dilettantistica A.S.D. SPORT SIDE

Il Consiglio Direttivo

 

SCARICARE IL REGOLAMENTO DELL’ASSOCIAZIONE